Al MAXXI di Roma Artapes. Talk e proiezione di Moriyama-San

0

Una settimana nella straordinaria vita di tutti i giorni di Mr. Moriyama, che vive in una delle più famose architetture del Giappone contemporaneo: la Moriyama House.

In occasione della mostra At Home. Progetti per l’abitare contemporaneo Ila Bêka e Louise Lemoine presentano il loro lavoro Moriyama-San. Il film racconta una settimana nella straordinaria vita di tutti i giorni di Mr. Moriyama, amante dell’arte, architettura e musica, che vive in una delle più famose architetture del Giappone contemporaneo: la Moriyama House, costruita a Tokyo nel 2005 dall’architetto vincitore del Pritzker Prize Ryue Nishizawa.

Infiltrandosi nell’intimità di questo microcosmo sperimentale, che ridefinisce completamente l’idea comune di vita domestica, Ila Bêka racconta con grande spontaneità la personalità unica del proprietario di casa: un eremita urbano che vive in un piccolo arcipelago di pace e contemplazione nel cuore di Tokyo. Dalla musica noise ai film sperimentali, il film ci permette di percepire la ramificazione dello spirito libero di Mr. Moriyama.

Moriyama-San, Francia, 2017, 63’
di Ila Bêka & Louise Lemoine

Introducono
Ila Bêka & Louise Lemoine registi del film

In conversazione con
Pippo Ciorra Senior Curator MAXXI Architettura

Saluti
Margherita Guccione Direttore MAXXI Architettura

No comments

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: