BANKSY al cinema – L’arte della ribellione

0

di Annalisa Bugliani – Banksy – L’arte della ribellione, al cinema il 26-27-28 ottobre, è il nuovo documentario sulla storia personale e artistica del misterioso street artist.
E’ il regista Elio Espana che questa volta ha scelto di portare Banksy sul grande schermo.
Prodotto dallo studio indipendente britannico SpiritLevel e distribuito in Italia da Adler Entertainment, il documentario presenta rari filmati e immagini provenienti da collezioni private e interviste inedite a personaggi che hanno avuto molta vicinanza con l’artista di Bristol: gli street artist Felix “Flx” Braun, Risk, John Nation e KET & Scape, il suo collaboratore Ben Eine, l’ex braccio destro Steve Lazarides.
Il documentario si immerge nel tessuto sociale e culturale che ha reso possibile la formazione di Banksy e la nasciata delle sue opere.
Banksy è sicuramente uno tra glia artisti contemporanei più noti, discussi, amati e contesi al mondo.
Circondato da una intelligente e astuta aura di mistero lascia il suo segno nei luoghi più diversi del pianeta riuscendo sempre ad alimentare interesse, curiosità e dibattito.
Banksy è ribellione e provocazione.
Il documentario di Elio Espana ripercorre dunque tutta la carriera di Banksy che è passato dal contesto underground di Bristol, nei primi anni Novanta, alla notorietà internazionale che lo ha reso il punto di riferimento di un movimento artistico che vuole essere rivoluzionario.

No comments

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: