BUSSOLA VERSILIA: LE PRIME VIDEO INTERVISTE UFFICIALI DEI NUOVI TITOLARI AD ARTE TODAY

0

BUSSOLA VERSILIA: LE PRIME VIDEO INTERVISTE UFFICIALI DEI NUOVI TITOLARI AD ARTE TODAY

di Annalisa Bugliani – Giuliano e Lorenzo Angeli, padre e figlio, nuovi titolari della gestione della Bussola Versilia e Mimmo Urso, direttore del notissimo locale versiliese, hanno rilasciato ad Arte Today le prime video interviste ufficiali a poche settimane dall’inizio della loro nuova attività alla Bussola.

Storia, progetti, aspettative, ambizioni si intrecciano nelle loro dichiarazioni in un percorso progettuale che risale allo storico 4 giugno 1955 quando a Focette, in Versilia, il genio di Sergio Bernardini inventò la Bussola e Renato Carosone e la sua mitica orchestra ne fu la prima grande star musicale.
Da quel giorno di quasi sessantaquattro anni fa e soprattutto nei primi due decenni di attività dalla Bussola sono passati molti tra i più grandi della musica contemporanea mondiale.
Il locale di Sergio Bernardini divenne infatti il luogo cult della musica leggera italiana, uno dei locali più ricercati dal bel mondo di una Italia in pieno boom economico e il punto di ritrovo della borghesia colta e benestante.
Alla Bussola si sono esibiti, tra gli altri, Louis Armstrong, i Platters, Adriano Celentano, Don Marino Barreto jr., Milva, Ella Fitzgerald, Domenico Modugno, Gilbert Bécaud, Tom Jones, Mina, Fabrizio De Andrè, Patty Pravo, Ornella Vanoni, Gino Paoli, Miles Davis, Ray Charles, Chet Baker,Marlene Dietrich, Juliette Gréco e divenne per lungo tempo uno dei punti di riferimento nel panorama dello spettacolo italiano e internazionale.
Oggi, a distanza di anni, Giuliano Angeli, Lorenzo Angeli e Mimmo Urso guardano allo splendore degli anni passati ma puntano al futuro con ambizione e idee chiare con un mix tra qualità manageriale e professionale, intraprendenza, spirito di avventura e fiuto artistico e musicale che ricorda molto il mito di Sergio Bernardini.
“Il nostro obiettivo – ci dice Giuliano Angeli – è quello di portare artisti importi alla Bussola. Voglia che la Bussola sia il teatro della Musica.”
Il figlio Lorenzo, guardando ai più giovani, annuncia “La programmazione di DJ Set con artisti di fama mondiale e serate con band e cantanti emergenti.”

Del Bussolotto, cioè la parte superiore del locale, ci ha parlato Mimmo Urso: “Al bussolotto verranno organizzate serate con piano bar e ristorazione di alta qualità.
Punteremo all’offerta di alta qualità anche per quanto riguarda lo stabilimento balneare.”

Giuliano Angeli ha concluso la sua chiacchierata con noi citando un motto che a lui sta particolarmente a cuore: “L’eredità dei nostri padri, un patrimonio per i nostri figli.”

No comments

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: