CASA MIA: esce oggi il nuovo cortometraggio di Tommaso Barbieri

0

Di Annalisa Bugliani – Esce oggi 15 maggio 2020 il nuovo cortometraggio di Tommaso Barbieri.
Dopo il successo del suo ultimo lavoro “Ritratti”, dedicato agli artigiani versiliesi il regista di Forte dei Marmi ha utilizzato il tempo del lockdown per realizzare la sua nuova opera.
In questo articolo in anteprima una clip.

L’dea nasce da un invito fatto da Gabriele Salvatores che durante il periodo di restrizione nelle abitazioni aveva invitato tutti a fare video per raccontare questa fase della loro vita.
Barbieri ha raccolto questo spunto calandolo sulla Versilia e raccogliendo e scegliendo tra i video che gli sono giunti.

Trarre tutti gli elementi positivi da questa disavventura collettiva è il senso di questo cortometraggio che potremo vedere dalle 18,30 di oggi su Vimeo.
Per ArteToday lo abbiamo sentito per parlarci della sua nuova produzione.
“Il cortometraggio si chiama “CASA MIA”- spiega Tommaso – ed è un omaggio di 16 minuti a quello che è stato il fulcro delle nostre vite durante il lockdown.
La casa rappresenta il “nido”, un luogo che diventa parte integrante del nostro essere, in cui si riscopre una dimensione domestica che era andata perduta.
Queste immagini sono la cronaca di quello che abbiamo vissuto e stiamo vivendo in Versilia, ma può essere anche visto come una lente di ingrandimento su quanto di positivo e’ venuto fuori all’ interno delle nostre case e sulla riscoperta di un’ identità nazionale andata forse perduta negli anni.
Una coppia in attesa del primo figlio, i bambini alle prese con la quotidianità delle lezioni online, i ritmi di vita che rallentano e si dilatano. Tutto accompagnato dai brani degli Esterina e dei Dinelli & SNF Ensemble, entrambi gruppi originari della zona.
Il cortometraggio sarà online sulla piattaforma Vimeo dalle 18,30 di Venerdì 15 maggio.”

No comments

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: