“Colletta Alimentare Covid-19 SPESA SOLIDALE – Andrà tutto bene se aiutiamo chi ha più bisogno”

0

Prosegue l’impegno di MDC a sostegno delle famiglie italiane in difficoltà. Al via la “Colletta Alimentare Covid-19 SPESA SOLIDALE -Andrà tutto bene se aiutiamo chi ha più bisogno” in collaborazione con PAM PANORAMA in Friuli V.G. e Toscana.
L’emergenza Coronavirus continua ed accresce disagi e sofferenze di tante famiglie italiane, insieme a piccoli imprenditori e diversi liberi professionisti: un esercito di Cittadini che dopo più di un mese di lockdown non hanno più soldi per acquistare generi alimentari di prima necessità.
“Nell’attesa che finalmente la burocrazia sblocchi una buona volta i fondi, anche se pochi, previsti dal Governo per famiglie ed imprese cerchiamo di fare la nostra parte con i pochi mezzi a disposizione coinvolgendo il mondo della grande e media distribuzione in iniziative di beneficenza”, questo quanto dichiarato da Francesco Luongo Presidente del Movi- mento Difesa del Cittadino, confermando l’impegno della associazione in favore dei cit- tadini in difficoltà.
In questo contesto spicca l’iniziativa delle sedi regionali MDC del Friuli Venezia Giulia e di MDC Firenze presiedute da Raimondo Englaro e Barbara Gualtieri che hanno lanciato la Colletta Alimentare Covid-19 con Pam Panorama.
E’ iniziata il 10 Aprile la raccolta di derrate alimentari, presso tutti i Punti Vendita PAM PA- NORAMA di: FOSDINOVO (MS), FIRENZE (vari supermercati), CAMPI BISENZIO (I Gigli), PRATO, PISTOIA, LOC. MALTAGLIATA in PONTEDERA, SIENA, PISA, CALCINAIA , LI- VORNO, ALTOPASCIO, BARBERINO VAL D’ELSA , CHIUSI, AREZZO, SAN SEPOLCRO, S. GIOVANNI VALDARNO, GROSSETO, FOLLONICA e di TRIESTE, UDINE, PORDENONE, SPILIM- BERGO, quanto al F.V.G.
Il motto è “andrà tutto bene se aiutiamo chi ha più bisogno”, e chi ha bisogno non ha ragione di trovarsi in imbarazzo né di provare vergogna, il disagio alimentare è già sufficientemente grave e pesante!
La campagna durerà sino al 2 maggio 2020 (salvo ulteriori proroghe dettate dall’emergenza in corso), e sono già in fase di consegna gli alimentari ai bisognosi tramite la rete di Volon- tariato presente nei rispettivi territori e mandamenti.
I Pres. di MDC FIRENZE ED MDC FVG, Avv. Barbara Gualtieri e Dott. Raimondo Gabriele Englaro, hanno invitato i Comuni, tutte le Onlus e le Parrocchie “bisognose” locali, a mettersi in contatto con le rispettive sedi ai numeri delle medesime indicati sul sito www.mdc.it per segnalare le necessità dei propri assistiti, al fine di poter pianificare una distribuzione pro- grammata delle derrate disponibili da consegnarsi ad Incaricati identificati ed autorizzati dall’associazione congiuntamente con la Direzione del Gruppo Pam Panorama, i quali effet- tueranno il ritiro dei prodotti nei singoli negozi.
Ogni punto vendita PAM PANORAMA ha messo a disposizione -post barriera casse- un car- rello spesa o altri contenitori comunque di facile impatto visivo dove inserire i beni alimentari donati dalla clientela. Ogni sera, o in altri momenti della giornata a seconda dell’accordo tra il Responsabile di negozio PAM – Panorama ed il soggetto incaricato, viene effettuato il ritiro dei prodotti raccolti.
Si precisa che non è consentita la presenza dei Volontari dell’Associazione MDC all’interno dei Punti Vendita per ovvi motivi di sicurezza nonché di spazio a disposizione della Clientela.
L’attività di raccolta viene supportata da cartelli Pam Panorama esposti nelle aree di maggior afflusso della clientela e presso il Banco Accoglienza del pdv (vedasi leaflet allegato in pdf).
Il Movimento Difesa del Cittadino, sedi di Udine e di Firenze, restano a disposizione di tutti i Cittadini Utenti per assistenza.
Sono stati giorni intensi di lavoro sinergico “di squadra”, a titolo totalmente gratuito, di definizione e coordinamento delle attività logistiche, ma l’aver reso disponibili risorse ali- mentari su tutto il territorio delle due Regioni ci ha ripagato di ogni sforzo!
Udine (Sede Regionale – Centro Giuridico FVG ) Resp. Raimondo Gabriele Englaro Dal lun al ven 09.30/13.00 – 15,30/19,30 Via Morpurgo n.34 VI°P 33100 Udine Udine (Sportello reg.le Sos Consumer-Risparmio-Sovraindebitamento) Viale Tricesimo, n.c.123 int.1 Resp.le Dino Durì Tel: 0432/490.180 r.a. – 0432/54.52.55 dir. Fax. 0432/545255 cell. 335 58.30.536 – 347 86.24.225 e-mail: presidenza@mdc.fvg.it – centrogiuridico@mdc.fvg.it – friuliveneziagiulia@mdc.it MDC Firenze Presidente: Barbara Gualtieri Orario di apertura: martedì e giovedì, dalle 14.00 alle 18.00 Via Antonio Scialoia, 67 – 50136 – Firenze Tel: 055.2466961 – 347.0059931 e-mail: firenze@mdc.it
______
Il Movimento Difesa del Cittadino è un’ Associazione nazionale di consumatori ed utenti fondata nel 1987 per tutelare i diritti civili dei cittadini da ogni forma di abuso da parte della burocrazia e delle aziende nei rapporti di consumo. Dalla sua istituzione nel 1998 siede nel Consiglio Nazionale dei Consumatori e degli Utenti (CNCU) presso il Ministero dello Sviluppo Economico dove è iscritta nel registro delle associazioni rappresentative a livello nazionale impegnandosi in tutte le sedi istituzionale per rivendicare il sostegno e la rappresentanza dei consumatori. Dal 28 Novembre 2016 ne è Presidente l’Avv. Francesco Luongo cell. 3477179115 https://it.linke- din.com/in/francesco-luongo-41b03734
Ufficio Stampa: Gerry Mottola Cell. 3332725538 E-mail: info@gerrymottola.it

No comments