Dai comics di Zerocalcare all’animazione di Matteo Manzini

0

di Annalisa Bugliani
Per la prima volta sul web ‘Dai comics all’ animazione’: un breve percorso che mostra l’adattamento dei fumetti di Zerocalcare alle animazioni per il film ‘La profezia dell’armadillo”, Fandango, diretto da Emanuele Scaringi.
Il film liberamente tratto dal celebre libro a fumetti ‘La Profezia dell’ armadillo’ e’ stato girato e prodotto nel corso del 2017/18 e include 4 minuti di animazione che fungono da intro outro del Film.
Le animazioni sono state interamente curate e prodotte da aWolff Studios, di Matteo Manzini.
Il film è stato presentato all’ultima edizione della Mostra del Cinema di Venezia.
“La profezia dell’Armadillo” è un film tratto dal primo libro a fumetti realizzato dal fumettista italiano Zerocalcare.
Un’animazione scarna ma efficace che fonde in una esplosione di arte contemporanea fumetto, narrazione e musica e le cala nella più cruda realtà urbana e periferica dei grandi centri italiani.

Segnaliamo inoltre che presso il Palazzo Mediceo di Seravezza dal 12 Gennaio al 10 Febbraio 2019 prossimi, nella mostra Comics and Movies, sarà possibile vedere in anteprima i lavori di Matteo Manzini e approfondire il processo di lavorazione dal disegno alla stesura finale in video de ‘La profezia dell’armadillo’ e di molti altri lavori realizzati per il cinema e ironicamente contaminati dai fumetti.

Credits:
Animation Director : Matteo Manzini (aWolff Studios)
Animazioni : aWOlff Studios
Colorist : Luciano Marino

No comments

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: