È morto Nanni Balestrini scrittore, curatore di antologie ed esponente della Neoavanguardia

0

di Ettore Neri – Nanni Balestrini è morto ieri all’età di 83 anni, era nato a Milano il 2 luglio 1935.
Ne ha dato notizia sulla pagina Facebook la casa editrice Derive Approdi che realizzando l’edizione completa delle sue opere.
Balestrini, negli anni Sessanta, era stato tra i più attivi e importanti creatori della stagione della neoavanguardia, con l’ideazione di “I Novissimi” fu precursore del Gruppo 63, il movimento di avanguardia letteraria, che richiamava alle idee del marxismo e alla teoria dello strutturalismo.
Il Gruppo 63 prese il nome dall’anno in cui venne costituito, era composto da critici, poeti e narratori. La fondazione avvenna durante con un convegno che si svolse dal 3 al 8 ottobre del 1963 all’Hotel Zagarella di Palermo, nel contesto del festival di musica contemporanea «Settimana Internazionale di Nuova Musica» organizzato da Francesco Agnello.
Poeta, scrittore, artista, saggista e militante politico Balestrini ha partecipato alla nascita e crescita di riviste ‘militanti quali “Il Verri”, “Quindici”, “Alfabeta” e “Zooom”.
Balestrini è autore di romanzi e raccolte di poesia che hanno caratterizzato uno dei più fertili periodi della letteratura italiana.
Le sue opere sperimentali comprendono poesie e romanzi riguardanti soprattutto le lotte degli anni sessanta e gli anni di piombo.
“Vogliamo tutto” (Feltrinelli, 1971), romanzo di attalità e al tempo stesso esistenziale, fu all’uscita un libro-manifesto capace di segnare un’epoca.
Nel 1979 venne incriminato Insieme a molti esponenti di autonomia operaia di vari reati, compresa l’associazione sovversiva, la banda armata e la partecipazione a diversi omicidi, tra cui quello di Aldo Moro. Scappò in Francia, che gli garantì asilo politico. Fu assolto nel 1984, anno in cui tornò in Italia.

No comments

Tenera Notte

di Nicola Andreotti Tenera notte, voglio esser compagno ai tuoi misteri di tristezza e nei sogni cullarti in un canto sommesso che spira dalle stelle ...