E’ nata “Promemoria”, la nuova collana economica di Sellerio

0

Sono in libreria dal 15 luglio i primi titoli di ‘Promemoria’, la nuova collana economica di Sellerio che vuol essere “quasi un aiuto, un suggerimento a ricordare e riscoprire letture, non più, o difficilmente, reperibili” al prezzo contenuto di 10 euro. Opere di ieri e di oggi da non dimenticare, in favore della memoria, dalla parte della memoria, dei lettori e delle pagine grandi.
Prime uscite: ‘Uomini nudi’ di Alicia Giménez-Bartlett, nella traduzione di Maria Nicola, romanzo vincitore del Premio Planeta 2015; ‘Pista nera’ di Antonio Manzini, la prima indagine con cui Rocco Schiavone ha fatto la sua comparsa nel 2013 e ‘Ferragosto in giallo’ , un unico racconto che si snoda in sei diversi capitoli firmati da Andrea Camilleri, Gian Mauro Costa, Alicia Giménez-Bartlett, Marco Malvaldi, Antonio Manzini e Francesco Recami, diventato una tradizione della casa editrice.
E poi ‘L’ultima provincia’ di Luisa Adorno, entrato nel catalogo Sellerio nel 1983, ‘La fine è nota’ di Geoffrey Holiday Hall, con una nota di Leonardo Sciascia, diventato un classico del catalogo Sellerio e ‘L’ultima corsa per Woodstock’ di Colin Dexter, con una nota di Paolo Zaccagnini e la traduzione di Luisa Nera.
La nuova veste grafica, progettata da Olivia Sellerio, inverte la prassi dei formati e trasgredisce l’equivalenza tra economico e tascabile, viceversa ingrandendosi, mantenendo la consueta qualità e proponendo in copertina i disegni originali di alcuni illustratori italiani.
Come scriveva Leonardo Sciascia, intitolare una collana letteraria la memoria “è una esortazione a non dimenticare certi scrittori, certi testi, certi fatti”. Per più di trent’anni Elvira Sellerio ne ha perfezionato gli intenti iniziali, incrementato la mescolanza e la diversità di titoli, aggiungendo centinaia di tasselli che avrebbero contribuito a comporre il mosaico di una biblioteca ideale, facendosi tramite – come diceva – di un rapporto bellissimo tra gente che racconta storie e altra gente che le ascolta. E oggi ‘Promemoria’ rinnova la promessa. (Fonte ANSA).

No comments

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: