La FERITA di JR trasforma il volto di Palazzo Strozzi

0

di Annalisa Bugliani – Svelata oggi a Firenze La Ferita, la nuova opera dell’artista francese JR.
Fino al prossimo 22 agosto la facciata di Palazzo Strozzi cambia volto grazie alla rivisitazione di uno dei più grandi e noti artisti del XXI secolo che sposa, con una nuova e ardita installazione site specific, l’arte contemporanea ad una delle grandi icone dell’architettura Rinascimentale italiana.
La Ferita, questo il nome dell’opera di JR, pone l’accento sul tema dell’accessibilità ai luoghi della cultura al tempo della pandemia.
Consapevole delle barriere che, in questo tempo difficile, impediscono l’accesso all’arte da parte dei cittadini la Fondazione Palazzo Strozzi scende in strada e lascia che il lavoro di un artista contemporaneo proponga sulla propria facciata un suo personalissimo invito a tutti i passanti a rivivere, risperimentare il proprio rapporto con l’arte. L’opera di JR fa parte del progetto della Fondazione Palazzo Strozzi “Palazzo Strozzi Future Art”, nato dalla collaborazione con Andy Bianchedi in memoria di Hillary Merkus Recordati.

“La Ferita” si distende sulla facciata di Palazzo Strozzi per 28 metri di altezza e 33 di larghezza.

La squarcio sulla facciata del Palazzo è come una breccia aperta per consentire un nuovo differente accesso alla grandi opere della storia dell’arte: un ingresso virtuale ed emozionale che consente comunque di raggiungere ciò che ormai da un anno ci è impedito di vedere realmente. Siamo si in presenza di una rappresentazione del dolore attuale, ma al tempo stesso l’osservatore si trova proiettato nella speranza del futuro e nella concreta aspettattiva di una prossima ripresa delle attività dell’animo, della cultura, dell’arte.

Palazzo Strozzi, al tempo stesso, ha avviato un ricco programma di appuntamenti online dedicati al complesso dell’attività artistica di JR e deidicati a famiglie, scuole e appassionati.
L’iniziativa è ad opera di Fondazione Palazzo Strozzi e Andy Bianchedi in memoria di Hillary Merkus Recordati.
Sostenitori Fondazione Palazzo Strozzi: Comune di Firenze, Regione Toscana, Camera di Commercio di Firenze, Fondazione CR Firenze, Comitato dei Partner di Palazzo Strozzi, Intesa Sanpaolo.
Con il patrocinio dell’Institut français Firenze. Si ringrazia Galleria Continua per la collaborazione al progetto di JR.

No comments

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: