La morte di Elsa Peretti, una grande perdita per il design mondiale

0

 

di Annalisa Bugliani – E’ morta ieri a Sant Marti Vell, in Catalogna, dove da tempo viveva Elsa Peretti.
La celebre designer di gioielli, era nata a Firenze nel 1940, si era diplomata in Interior Design e si era affermata come modella. Era stata modella di Salvator Dalì. Al tempo stesso aveva iniziato a creare i suoi gioielli ottenendo un successo immediato. Amica e collaboratrice del grande designer Halston aveva successivamente legato in modo indissolubile il suo nome a Tiffany.
“L’arrivo di Elsa Peretti da Tiffany & Co. nel 1974 – è scritto sul sito tiffany.it – ha segnato una rivoluzione nel mondo del design dei gioielli. La sua prima collezione è andata esaurita il giorno del lancio e ha trasformato l’argento in un materiale di lusso. Autentica pioniera del design, le sue creazioni uniche hanno un’estetica organica inedita, straordinaria e potente, ma al tempo stesso femminile e semplice. Tra le sue acclamate creazioni ricordiamo la rivoluzionaria collezione Diamonds by the Yard®, una combinazione di fini catene fluide e pietre montate a castone che hanno cambiato per sempre il ruolo dei diamanti nella moda.”
Innumerevoli i riconoscimenti ricevuti durante tutta la sua attività da Elsa Peretti, tra questi ricordiamo che nel 1971 la designer ha ricevuto il Coty American Fashion Critics’ Award for Jewelry e nel 1981 il President’s Fellow Award dalla Rhode Island School of Design. Nel 1996, viene nominata Designer di Accessori dell’Anno dal Council of Fashion Designers of America. Le creazioni di Elsa Peretti sono esposte al British Museum di Londra, al Metropolitan Museum of Art di New York, al Museum of Fine Arts di Boston e al Museum of Fine Arts di Houston, Texas.
Due anni fa a Firenze, nell’ambito della 12/a edizione di ‘Florence Biennale Mostra internazionale di arte contemporanea e design’, le è stato assegnato il premio internazionale ‘Leonardo da Vinci’ alla carriera.
Così la ricorda Michael J. Kowalski, ex presidente e CEO, Tiffany & Co “Il giorno in cui Elsa Peretti è entrata a far parte di Tiffany & Co. è stato il giorno in cui siamo entrati in una nuova era nella nostra storia di innovazione del design.”
Come riconoscimento della sua prestigiosa carriera, Tiffany ha creato la Elsa Peretti Professorship in Jewelry Design presso il Fashion Institute of Technology, la prima cattedra sovvenzionata nella storia dell’Istituto. Nel 2001, il FIT ha conferito alla designer una laurea honoris causa in Belle Arti.

No comments

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: