Art Breaking News

La poesia di Marina Marchesiello a Villa Argentina

0

Viareggio – Prosegue presso la suggestiva cornice Liberty di Villa Argentina, a Viareggio, la rassegna culturale promossa dalla Provincia di Lucca “Di mercoledì: scrittori e lettori a Villa Argentina”.
L’appuntamento stavolta è con Marina Marchesiello, salernitana di nascita ma sia romana che viareggina d’adozione, che presenterà la sua prima raccolta di poesie dal titolo “La resurrezione necessaria” pubblicato quest’anno da Controluna Lepisma edizioni di Roma.
Le liriche di questa autrice risentono fortemente di un’atmosfera tutta incentrata sul tema del ricordo, soprattutto quello legato ai delicati intrecci affettivi, amorosi e familiari che spesso consolano da quella comune condizione esistenziale di mortalità dei legami e del proprio mondo. Come ben espresso nella prefazione a cura di Giuseppe Cerbino: “La grandezza della vita è generare senso da ciò che è destinato a non averne più”. La maternità, tema molto ricorrente in questo testo, si attua dunque anche in una generosità della memoria che non butta via nulla, neanche i più sfuggenti dettagli di cose e presenze fugaci.
L’incontro si svolgerà mercoledì 14 agosto alle ore 17.30 presso Villa Argentina, in Via Fratti angolo via Vespucci, a Viareggio, alla presenza dell’autrice e dei relatori: la professoressa Alberta Stefanini e Cristiano Alberti, titolare della libreria Baroni di Lucca. Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

No comments

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: