LUCIO BATTISTI, LA BATTERIA, IL CONTRABBASSO, ECCETERA a  33 GIRI – ITALIAN MASTERS su SKY ARTE

0

La nuova stagione della produzione originale Sky Arte 33 Giri – Italian Masters, realizzata da Except, prosegue con un approfondito e suggestivo ascolto di “Lucio Battisti, la batteria, il contrabbasso, eccetera” di Lucio Battisti, in onda mercoledì 9 dicembre alle 21.15 (canale 120 e 400 di Sky).

“Lucio Battisti, la batteria, il contrabbasso, eccetera” è un disco uscito nel 1976. La coppia Mogol Battisti, nel pieno splendore della loro collaborazione, all’interno dell’etichetta Numero Uno (tornata recentemente sul mercato discografico), compone quest’opera dopo un viaggio negli Stati Uniti. Le storie e i suoni raccolti finiscono per influenzare quest’opera che restituisce un’atmosfera unica dal taglio internazionale. In questa puntata, gli esperti che raccontano il periodo storico e i vari collegamenti con le influenze funk disco del periodo, sono il curatore del programma Stefano Senardi, lo scrittore Renzo Stefanel e il disc jockey Claudio Coccoluto. Al mixer, l’ingegnere del suono Maurizio Biancani e il tecnico del suono che registrò questo disco, Gianni Prudente, ascoltano ed esaminano il multitraccia dell’album focalizzandosi su “Ancora tu”, “Il veliero”, “Respirando” e “Compagnia”. Due dei musicisti, che parteciparono alle registrazioni dell’album presso il leggendario “Mulino” di Carimate, Claudio Maioli al piano Rhodes e Walter Calloni alla batteria, suonano al loro strumento in solo degli accenni degli arrangiamenti di alcune delle canzoni ascoltate. Partecipa alla puntata anche il cantautore Brunori Sas, grande fan di Battisti, che reinterpreta in versione acustica ed esclusiva, un’emozionante “Ancora tu”. L’album sarà inoltre disponibile da questo venerdì in vinile.

La serie, scritta dall’autore Edoardo Rossi, realizzata da Except con la produzione esecutiva di Maurizio Vassallo, racconta gli album che hanno segnato la storia della musica italiana. Dischi indimenticabili diventati pietre miliari della nostra discografia. Direttamente dagli studi di registrazione per riaprire le bobine con i master originali delle canzoni interpretate e scritte dalle più grandi firme della musica italiana. Un viaggio alla scoperta dei segreti dei più emozionanti dischi di grandi autori: Ligabue, CSI, Alice, Edoardo Bennato, Lucio Battisti, Carmen Consoli, Ornella Vanoni e Pino Daniele.

Nelle puntate successive, Carmen Consoli rivivrà Stato di necessitàOrnella Vanoni si immergerà nelle Duemilatrecentouno parole. E infine un ricordo emozionante di Pino Daniele con Nero a metà.

Di seguito gli artisti e gli album protagonisti delle varie puntate. Le prime quattro sono disponibili on demand su Sky:

SU E GIÙ DA UN PALCO di Luciano Ligabue

TABULA RASA ELETTRIFICATA di CSI

IL SOLE NELLA PIOGGIA di Alice

BURATTINO SENZA FILI di Edoardo Bennato – mercoledì 2 dicembre alle 21.15

LUCIO BATTISTI, LA BATTERIA, IL CONTRABBASSO, ECCETERA di Lucio Battisti – mercoledì 9 dicembre alle 21.15

STATO DI NECESSITÀ di Carmen Consoli – mercoledì 16 dicembre alle 22.15

DUEMILATRECENTOUNO PAROLE di Ornella Vanoni – mercoledì 23 dicembre alle 21.15

NERO A METÀ di Pino Daniele – mercoledì 30 dicembre alle 21.15

 

No comments

Preti pedofili e ’68

di Alfonso M. Iacono* – Di Ratzinger ho apprezzato il gesto del ritiro. Quello che ha scritto sulla pedofilia e il 68 è ridicolo. Alla ...
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: