Omar Bresciani presenta il nuovo cd “Voglio vivere così!”, un percorso musicale tra i brani italiani più famosi all’estero

0

Non un viaggio nostalgico, ma un omaggio alla cultura musicale italiana conosciuta ed apprezzata in tutto il mondo, risultato del progetto di reinterpretare alcuni tra i brani italiani più cantati all’estero.
E’prevista per il 31 maggio l’uscita di “Voglio vivere così!”, l’album che segna il debutto discografico di Omar Bresciani, cantante pop-lirico toscano che , dopo l’esperienza teatrale nel musical “Solo tu”diretto da Carlo Marrale, orienta la sua attenzione verso le canzoni della tradizione musicale italiana.
“Voglio vivere così!”, un percorso musicale in cui l’ascoltatore è accompagnato, come preso per mano, sulle note della memoria, e quindi catturato emotivamente da brani che, facendo parte del loro vissuto quotidiano, generano ricordi.
Grazie agli arrangiamenti in cui s’incontrano suoni acustici ed elettronici, cori e orchestre, ed ad una continua ricerca di un nuovo linguaggio interpretativo capace di coinvolgere un pubblico sempre più ampio, con coraggio, sapienza ed ironia, Omar Bresciani interpreta , con la sua impostazione tenorile dodici cover scelte tra i brani italiani più conosciuti dal pubblico estero, dodici eccellenze della musica italiana che abbracciano l’intero secolo 1900.
Omar Bresciani guarda e impara dai grandi (Villa, Endrigo, Ranieri) e nel disco si avverte questa sua forte voglia di comunicare emozioni, promovendo al tempo stesso il bel canto italiano: la combinazione tra varietà classica e ritmo pop, la reinterpretazione dei brani accompagnata da una forte e comunicativa presenza scenica, diventa l’elemento coinvolgente dell’intero progetto che prevede oltre al lavoro in studio, un tour live.
Una ricerca di dodici brani che compongono il progetto e che l’artista definisce così:
Il nome che ho voluto dare a questa raccolta è personale; rubo il titolo “Voglio vivere così!” al celebre brano per farlo mio.
“Voglio vivere così, col sole in fronte…” il sole è energia, è voglia di vita, come la musica che è stata, e sarà, l’energia che mi farà andare avanti.
Tra i molti brani di musica italiana conosciuti e cantati all’estero, ho scelto quelle canzoni che, per ragione di studio, per passione personale, per un “incontro casuale”, fanno oramai parte del mio percorso artistico.
Anticipato dall’ uscita del singolo “Nella fantasia”, brano accompagnato con un video clip girato con un piano sequenza ambientato nelle cave di marmo di Carrara, il progetto “Voglio vivere così!” verrà presentato a Firenze il 31 maggio durante uno showcase; a questo seguiranno una serie di esibizioni live durante il periodo estivo.
“Voglio vivere così!”, disponibile su cd e sulle principali piattaforme digitali, si compone di 12 brani: Nella fantasia, Caruso, Torna a Surriento, Lei, Con te partirò, Adagio, E lucean le stelle, Parla più piano, O sole mio, Il mondo, Io che non vivo (senza te), Nel blù dipinto di blù più una sorpresa/saluto finale.
Tenore, cantante pop-lirico, Omar Bresciani, affascinato dal canto lirico inizia a prendere lezioni sin da giovane, per poi perfezionarsi sotto l’insegnamento dei più importanti Maestri ed esibendosi in concerti lirici.
Amante del genere Cross-Over, nel 2013 entra a far parte del cast di “Solo tu”, il musical con le canzoni dei Matia Bazar, sotto la direzione di Carlo Marrale, iniziando a dimostrare una forte predisposizione nei confronti della musica italiana degli anni 60 /70. Tra i suoi modelli Claudio Villa, Sergio Endrigo, Massimo Ranieri.
Da qualche anno ha deciso di intraprendere un percorso artistico e musicale che, con uno stile personale, reinterpreta i brani della tradizione: propone in chiave attuale e con uno stile unico e ricercato, i classici della musica italiana, spaziando dalle arie liriche e, soprattutto i classici dei cantautori dagli anni 60 ad oggi. Con questa formula, Omar Bresciani si esibisce su palcoscenici teatrali, in club, in concerti, costruendosi una propria e originale identità artistica, sempre più apprezzata e di grande consenso.

No comments

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: